All’ombra del prestigioso massiccio della Presolana, alla fine degli anni 70, su iniziativa dell’allora medico curante Dott. Mario Merelli e di alcuni suoi validi collaboratori, nasce il Complesso Musicale Presolana. E’ composto da circa 80 elementi di ancora giovane età ai quali viene affiancato come direttore il Maestro Cav. Abramo Albrici da Vilminore.

Con il passare degli anni il cronicon del Complesso Musicale Presolana si arricchisce di nuove esperienze: oltre ad allietare le diverse manifestazioni civili e religiose che si svolgono sul territorio, seguiti ed apprezzati sono i concerti e le rassegne effettuate nelle province limitrofe, ma soprattutto all’estero. Infatti sono da citare le varie trasferte in Svizzera, Francia e Germania.

Vari Maestri si sono prodigati nell’innalzare il livello di preparazione musicale del Complesso, ricordiamo, oltre al Maestro fondatore, il Maestro Abramo Locati di Lovere, il Maestro Alessandro Ruggeri di Parre, il Maestro Alberico Albrici (figlio del Maestro Abramo) di Vilminore .

Quest’ultimo è stato anche l’ideatore del progetto di unione del Complesso Musicale Presolana con il Complesso Bandistico di Vilminore di Scalve (da lui già diretto) che ha consentito la continuità dell’attività bandistica nei momenti di crisi.

Attualmente il Complesso Musicale Presolana è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal Maestro Luca Bonaldi di Clusone.

Chiudi il menu